15 Agosto 2020
News
percorso: Home > News > News Generiche

56,21 Km/h VELOCITA´ DA RECORD ALLA "CRONO DEL PONTE" PER GASPARRI VALTERE

10-10-2014 22:33 - News Generiche
Sala Baganza, domenica 5 ottobre 2014

Con il 4° Trofeo Ponte di Marzolara del 5 ottobre, valido come ultima prova del Campionato Provinciale ACSI, l´attività agonistica strada 2014 chiude la stagione.
Sono le 8:31 tutto è pronto per la prima partenza, in griglia si preparano le otto woman, il Presidente di giuria Gino Abbati chiama Cinzia Bernini, portacolori del Velo Club Valera, ad aprire la gara. Sorretta dagli organizzatori scatta subito veloce nella piccola discesa dei primi 100 metri. Il percorso, sempre in leggera pendenza, si snoda nella Val Baganza e parte dal Ponte di Marzolara (Terenzo) verso San Vitale per arrivare a Sala Baganza, le ruote lenticolari e l´impostazione a testa bassa aiutano a mantenere l´alta velocità, e così Cristina Coletti (Polisportiva dei Vigili del Fuoco) con il tempo di 00.12.04.06, alla media di 47,20, si aggiudica il miglior tempo woman.
E´ il turno dei Super B dove si impone il bolognese Spartaco Odaldi del Franchini Sport con 00.10.59.10, media di 51,89, nei Super A la spunta il piacentino Roberto Avanzi del Team Perini alzando notevolmente la media con 00.10.40.60 e 53,39 km orari. Nel frattempo l´aria fresca del mattino si scalda aiutando con la temperatura i bravi cronomen ad abbassare i tempi, ed ecco che il gentleman Valtere Gasparri conquista il miglior tempo della giornata con 00.10.08.40 alla notevole media di 56,21 km/h distanziando di soli 7 secondi Silvio Gradellini (Sport Bike Del Sante), terzo posto per il parmense Fabrizio Caroli della King Bike Team.
Un forzato intervallo di 12 minuti ed è la volta dei veterani, intanto però il leggero venticello a favore del senso di marcia cambia direzione e impedisce quindi di migliorare i tempi, il veterano più veloce è Francesco Braccaccio (Avis S. Cesario) che con il tempo di 00.10.17.90, media 55,35, conquista il podio davanti a Gabriele Zanetti (Team Chrono Exspress) e alla terza piazza sale il parmense Miche Greci (Iron Bike).
Nei Senior è Marco Ferrari ( Bike Planet Team) che con 00.10.16.30, media 55,49, battendo Gian Paolo Cadebò e Sergio Padovani, conquista la medaglia del primo posto. Siamo ormai alla fine, tocca alla categoria Junior e Massimiliano Grazia con 00.10.10.10, media 56,06, non raggiunge il record di giornata per meno di 2 secondi (3 metri), al secondo posto sale Luca Parmigiani davanti a Mattia Boschelli.
Tra i parmensi citiamo il debuttante Braian Piantini, ultimo acquisto della ASD Velo Club Valera, tra le donne categoria A Michela Marmiroli, Ilaria Mantovani e Giovanna Caselli, nella categoria B Cristina Coletti e Cinzia Bernini, per i migliori piazzamenti Bruno Coruzzi, Giorgio Barozzi, Eugenio Cavalli, Marco Magnani, Cristian Ferretti, Marco Battioni, Fausto Ferretti, con tanti altri non meno bravi. Gradita la partecipazione della coppia svizzera che da Lugano, ( partendo prima dell´alba) Luethi Karin e Marlon D´Amico della Valceresio Bike, conquistano un buon piazzamento e di Martin Bester del Team Bike Maranello (cugino d´oltralpe).
Sono quasi le 12, alla Baita degli Alpini di Sala Baganza, sede logistica dell´organizzazione, è tempo delle premiazioni, un breve saluto da parte mia quale responsabile ACSI a tutti i partecipanti e un ringraziamento particolare al gruppo Velo Club Valera per il gravoso impegno sostenuto nella mattinata e per l´organizzazione da 10 e lode nel gestire in modo encomiabile le 20 scorte in moto che hanno accompagnato tutti i partecipanti garantendo loro la massima sicurezza.
Un pensiero va a Massimo Balduini "Mambo", protagonista di un pauroso incidente nei giorni scorsi mentre provava questo percorso, per lui un augurio di pronta guarigione e un arrivederci a presto tra noi.
Ringraziamo il Gruppo Alpini, la Protezione Civile, i Comuni di Sala Baganza, Terenzo, Calestano, l´Assistenza Pubblica di Collecchio e la Prefettura che ci ha concesso la completa chiusura della strada. Un plauso a tutti i presenti dandoci appuntamento alla prossima edizione.

Angelo Mora

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio