8° Gran Premio Trattoria Emiliana

24-06-2014 22:19 -

Pontetaro, domenica 22 giugno 2014

A Pontetaro (Parma) domenica 22 giugno il cicloturismo riempie l´antistante piazzale della rinomata Trattoria Emiliana, tradizionale ritrovo di camionisti in transito nella via Emilia. Siamo verso le 7.30, il sole sta scaldando la dolce brezza del mattino, alla spicciolata stanno arrivando partendo dalle proprie sedi i 190 cicloturisti per le consuete iscrizioni.
Tutto il team "G.S Trattoria Emiliana" con i suoi 18 iscritti schierati, il Presidente Renato Bozzetti in prima fila supportato da Valter Marchignoli, uomo "tutto fare"e instancabile dirigente.
Tutta la logistica è pronta, si prende la via Emilia e subito viene lasciata girando per Noceto, si sente il profumo del fieno appena tagliato, i contadini con le loro rotoballe sono già al lavoro, noi pedaliamo e guardiamo questa bellissima natura, campi di frumento già ingialliti, pronti alla mietibattitura, il traffico scarso ci rende padroni della strada. In fila indiana ci portiamo a Santa Margherita, il percorso di oggi è libero e perciò i gruppi scelgono i percorsi più a loro piacimento, senza intralciare il traffico nelle stradine collinari.
Salendo per Siccomonte gli scalatori, alzandosi sui pedali, scattano allontanandosi dai meno preparati, la temperatura continua a salire, siamo a Pieve di Cusignano, si sale a Case Mezzadri, si scollina e scendiamo a Varano Marchesi, con un´occhiata al chilometraggio si intravvedono i 60 km percorsi, si decide di prendere la strada del ritorno.
Un´altra giornata dedicata al Campionato Provinciale ACSI 2014 è passata, la lotta per la prima piazza vede di misura il Filippelli Vecchia Parma con 24 punti davanti all´Aquila U.S Italia con 23 e Cral Barilla con 22, segue l´Avis Cri S. Secondo e Trattoria Emiliana con 16.
Come sempre è doveroso ringraziare tutto il gruppo Trattoria Emiliana con gli sponsor di Pontetaro per la bellissima giornata, salutandoci con un arrivederci a domenica 29 con la Parma - Mare.

Angelo Mora