20 Aprile 2024
News
percorso: Home > News > News Generiche

IN 350 A LEMIGNANO DI PARMA NELLA GIORNATA DELLA RANDONNEE BARILLA

14-05-2014 22:36 - News Generiche
Lemignano, domenica 11 maggio 2014

Parma 11 maggio, l´alba è appena spuntata, siamo alla fine dei preparativi per questa domenica dedicata al cicloturismo.
Tutto è pronto, è scoccata l´ora della partenza: alle 7,00, dopo le foto di rito, i randonnéeur scattano al via, sono in 64, uniti verso Vicofertile per immettersi poi in via Martiri Liberazione, si viaggia in controvento in direzione di Collecchio, attraversando il ponte Montanini si passa il torrente Taro, tutti in fila indiana nella Pedemontana verso Borghetto, strada per Fidenza e, passando Scipione, si arriva nel piacentino, lo spettacolo delle colline fa intravedere l´antichissimo castello di Vigoleno, con i bellissimi vigneti sottostanti.
Ritornando nel parmense si passa per Pellegrino e comincia la salita, si arriva a Bore dopo 75 km, dove è posto il primo controllo con ristoro, siamo in discesa, il gruppo sfilato attraversa Varano Melegari, si gira a destra, lasciando l´autodromo Paletti sulla sinistra, in salita verso Solignano.
Nel frattempo sono partiti gli atleti del corto e i cicloturisti, sono 270, anch´essi nello stesso percorso, passando da Varano Melegari e continuando dritto per Ramiola e Medesano, dopo aver percorso 100 km tornano a Lemignano .
Tornando nel percorso dei 200 km i randonnèeur sono a Selva Stazione, girando a destra comincia la salita più dura che porta tra faggi e pinete a Cassio, si può ammirare il bellissimo panorama delle nostre colline rese verdi dalla piovosa primavera.
Cresce il vento con folate pericolose e la salita è sempre più dura, sette randonnéeur arrivano al controllo con un bel vantaggio, insieme passano per Berceto, voltando a sinistra giù per Ravarano e Calestano, sono: Luciano Canedoli (ASD Reggio Bike), Giulio Gennari (ASD Ultimo Kilometro), Gian Luca Guisa (ASD Velo Club Valera), Roberto Olivi (Le Orsi Bike), Maurizio Mazza (ASD Reggio Bike), Marco Tanara (Filippelli Vecchia Parma), Paolo Dallagiacoma (ASD Wild Team), si attraversa il ponte del torrente Baganza per risalire a Lesignano Palmia e poi scendere a Respiccio, attraversando Fornovo e Ramiola, dove era allestito l´ultimo ristoro e controllo.
I sette, rimanendo compatti ritornano a Collecchio per arrivare dopo 200 km a Lemignano con il tempo di ore 7,05 minuti, ci sono stati forti distacchi, ma onorevole per tutti è stata l´impresa, dobbiamo menzionare fra gli altri Giuseppe Rota del Cral Barilla, atleta settantenne con 9 ore e 15 minuti.
Tantissimo è stato l´impegno di tutti gli organizzatori gratificati dalla soddisfazione dei partecipanti, che alla fine della fatica hanno potuto recuperare al fornitissimo pasta party offerto dal Cral Barilla e allestito dal Circolo ANSPI di Lemignano.
Il cicloturismo, valevole per il Campionato Provinciale ACSI 2014 e Gran Premio Estate, vede primeggiare, nella bella giornata di ciclismo il Filippelli Vecchia Parma con 42 punti davanti all´Aquila U.S Italia, Cral Barilla, Cariparma e Veterani Ciclisti.

Angelo Mora

Documenti allegati
Dimensione: 270,39 KB

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh