13 Agosto 2020
News
percorso: Home > News > News Generiche

40° COMPLEANNO PER G.C. AMATORI FONOVO, MA NON LI DIMOSTRA

05-02-2014 15:39 - News Generiche
In un noto ristorante della valle del Taro si sono riuniti 100 amici del pedale di Fornovo e dintorni per festeggiare il 40°compleanno del sodalizio. Eravamo nel periodo natalizio del 1972, un gruppo di amici si riunì e formò il G.C. Amatori Fornovo. Il primo Presidente fu Arrigo Morando che restò in carica per tutto il 1973 e passò poi il testimone a Pierino Lombatti per tre stagioni, seguì Ugo Valenti per due anni, Cesare Brighenti, Faustino Carra, Secondo Lucchini per altre tre stagioni poi ancora Ugo Valenti, Ettore Magnani per due anni, Carlo Canrossi e Corrado Dalla Chiesa per altri due anni ciascuno.

Siamo nel 1991 quando prende le redini Giordano Grementieri per sei anni, nel 1997 si cambia con Enrico Marchetti, si arriva al 2001 e le direttive passano a Faustino Carra, attuale Presidente. Nel 1973 il sodalizio si affiliò all´UDACE e già da subito vennero i risultati per il gruppo, con vittorie e piazzamenti, bravissimo anche come organizzatore, tra le manifestazioni più importanti spicca alla grande la memorabile crono "Freccia dell´Appennino", percorso nei mitici tornanti di Piantonia nella statale della Cisa.
Sono 40 anni di ottimo insegnamento a giovani leve, con il risultato di aver creato dei bravissimi cicloamatori.
Tra i 100 convenuti non potevano mancare il Sindaco di Fornovo Taro Emanuela Grenti e l´Assessore allo Sport Paolo Valenti, Luca Dodi giovane ciclista professionista accasato nella LAMPRE.
Faustino Carra prende la parola, ringrazia le autorità non dimenticando l´ACSI Settore Ciclismo da me rappresentata come Responsabile del Settore, si ricordano poi gli amici scomparsi, tra i quali Magnani e Rubini.
Erano presenti a ranghi compatti i dirigenti e soci della Free Bike Team, la ASD più giovane della provincia
di Parma per età degli iscritti, anch´essa di Fornovo. Il Presidente Massimo Sottil, prendendo il microfono,
ringrazia Faustino per l´amore e l´attaccamento a questo sport, donando una scultura in legno fatta a mano
da Riccardo Vallè, grandissimo appassionato MTB e bravo scultore.
E´ stata una bellissima festa con tanti cari amici e, rammentando i vecchi tempi, si è poi convenuto
all´unanimità di rispolverare la "Freccia dell´Appennino" in collaborazione col Comune di Fornovo, gara che ha avuto tra gli altri come partecipante anche il grande Vittorio Adorni.

Anch´io ringrazio tutti dicendo: "40 anni sono passati dal primo giorno ma proprio non li dimostrate, il vostro passato è una storia, spero continuerete con lo stesso entusiasmo anche in futuro".
Si taglia la torta, si fanno le foto e con una simpatica lotteria si chiude questa bella giornata con l´augurio di tante pedalate per il 2014.

Angelo Mora
40° Compleanno GS Amatori Fornovo

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio