19 Aprile 2024
News
percorso: Home > News > News Generiche

Polverosa 13 - 14 giugno 2015

12-06-2015 13:58 - News Generiche
sabato e domenica 13-14 giugno si svolgeranno le manifestazioni de"La Polverosa 2015" .



La POLVEROSA è una pedalata in libera escursione non competitiva su strade asfaltate e bianche, e si snoda soprattutto su strade poderali, alcune sopravvissute all´asfalto, che si addentrano negli angoli più intatti e suggestivi della campagna parmense per raggiungere le prime dolci colline dalle quali si godono ampi panorami sulle valli parmensi. Si transita per antichi borghi, pievi e splendidi castelli, fermandosi ai ristori dove gustare le specialità tipiche locali, quali il prosciutto, il salame, la torta fritta, il parmigiano reggiano, la malvasia e il lambrusco.

La POLVEROSA è aperta a tutti i maggiorenni, mentre i minorenni non tesserati, dovranno consegnare l´assenso scritto dei genitori.

Sono ammessi solo ciclisti con biciclette da corsa d´epoca costruite prima del 1987 con leve del cambio sul tubo obliquo del telaio o sulle estremità del manubrio, con pedali muniti di fermapiedi e cinghietti e con il passaggio dei fili dei freni esterno al manubrio.

E´ richiesto di indossare un abbigliamento consono e coerente alla bicicletta utilizzata



La POLVEROSA prevede tre diversi percorsi, CORTO, MEDIO e LUNGO : principalmente pianeggiante il percorso breve di circa 45 km (con circa 400 m. di dislivello), più collinare e quindi panoramico il medio di circa 85 km (con circa 1.000 m. di dislivello), ed il lungo di circa 110 km (con 2.200 m. ca. di dislivello).



Nella giornata di sabato pomeriggio si terrà la Polverosa Gourmet, una biciclettata intorno a Monticelli di ca. 15 Km. Durante la quale avremo una visita ad un paio di caseifici della zona, nonché assisteremo presso l´ippodromo di Montechiarugolo ad una kermesse di inseguimento fra ciclisti storici.



Nelle giornate di sabato e domenica si terrà nel centro di Monticelli la consueta mostra/scambio, diventata negli anni un punto di riferimento nel panorama italiano per gli appassionati e i collezionisti di biciclette d´epoca.

Si tratta di una delle poche manifestazioni dedicate esclusivamente al mondo della bicicletta, dove si incontrano numerosi espositori, provenienti dalle varie regioni italiane e dall´estero.

Gli appassionati vi possono trovare numerose occasioni riguardanti sia splendide biciclette già restaurate che ancora avvolte dalla ruggine, una ricca gamma di accessori di ogni epoca ed una vasta, variopinta e selezionata scelta di abbigliamento, da quello più economico a quello più ricercato, per i collezionisti più esigenti.



Nel seguito vi riportiamo il programma dettagliato della manifestazione, insieme alle cartine dei percorsi medio e lungo


Buon divertimento a tutti i POLVEROICI !!!!!!


Logo Polverosa

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh