25 Aprile 2024
News
percorso: Home > News > News Generiche

"IL MOTORE SEI TU" - AUTODROMO R.PALETTI DI VARANO DE´ MELEGARI

31-07-2014 23:05 - News Generiche
Varano de´Melegari, sabato 26 e domenica 27 luglio

Siamo nella valle del Ceno, alla destra del torrente sorge l´Autodromo Paletti dove da sempre macchine e moto rombanti girano a folle velocità, in questi due giorni tutto sembra irreale, il gran silenzio la fa da padrone, l´unico rumore è il fruscio del vento che provocano i ciclisti, il motore è quello umano.
La direzione dell´Autodromo, in collaborazione con i vari Enti Sportivi di diverse discipline (ciclismo, MTB, scatto fisso, pattinaggio, podismo, skiroll, trail running notturno) hanno fortemente voluto questa manifestazione svoltasi per la prima volta. Il sabato era in programma la MTB, ma purtroppo causa grossi temporali non è stato possibile dare il via, si è dovuto annullare La manifestazione per l´abbondante pioggia che ha reso impraticabile il percorso e l´arrivo degli atleti, solo cinque si sono presentati e li ringrazio per la loro passione e attaccamento alla specialità.
Domenica mattina è tutto pronto per la gara in pista, grazie all´impegno lodevole della ASD Valcenobike, capitanata dal Presidente Corrado Dallachiesa e della direzione dell´Autodromo Paletti, patrocinatori ed ideatori dell´evento.
Alle 8,30 le nuvole nere che minacciavano altra pioggia, scompaiano, il cielo si apre e spunta il sole, viene fatto l´appello dei Super A e Super B, tutto si svolge come se fosse una corsa di moto o vetture, si accende il semaforo rosso, poi scatta il verde, i 35 si alzano sui pedali e via! E´ subito battaglia; sono 20 i giri da fare nel circuito di 2.500 metri, molti i tentativi, ma nulla di fatto, suona la campana e siamo all´ultimo giro, i concorrenti compatti si preparano per la volata, si pensa che possano arrivare tutti assieme, ma in lontananza si intravede una maglia gialla, sono i colori del Velo Club Valera, riconosciamo Marco Pesci, ma alla sua ruota Roberto Avanzi non molla, seguiti a poca distanza da Enea Coruzzi, Roberto Buzzi e Eros Campani, nella penultima curva Avanzi allunga e guadagna qualche metro e a mani alzate vince davanti al bravo Marco Pesci ed Enea Coruzzi.
Nei Super B conquista il primo posto di categoria Eros Campani battendo Roberto Scainelli e Angelo Ferrari.
Sono le 10 è la volta dei Gentleman che scattano con il semaforo verde, qui la partenza è più numerosa, tutti uniti per 18 giri poi con un allungo si allontanano dal gruppo Roberto Ampollini, Silvio Gradellini, Massimo Picco, Fabrizio Stopazzini, Ivan Pasolini e Fausto Borghieri.
La fuga insiste nonostante i vari tentativi del gruppo per recuperare, al suono della campana dell´ultimo giro Roberto Ampollini distanzia i compagni e arriva indisturbato conquistando la prima piazza davanti a Massimo Picco e Silvio Gradellini.
Alle 11,20 scendono in pista i più giovani, sono pronti a partire i Veterani, Senior e Junior, queste tre categorie insieme hanno reso la corsa più piacevole divertendo anche il pubblico sulle gradinate accorso per l´evento. Tutto è fotocopia delle altre gare, grande battaglia per 14 giri e dopo vari tentativi si involano cinque concorrenti, sono Cristian Ferretti, Alessandro Cerdelli, Stefano Consigli, Luciano Cuguttu e Giovanni Bocchi. Tutti e cinque si presentano alla volata finale dove Alessandro Cerdelli vince davanti a Stefano Consigli e Luciano Cuguttu. Negli Junior vince Giovanni Bocchi, seguono Davide Guerzoni e Stefano Granari, Cristian Ferretti giocando in casa si aggiudica la categoria Senior davanti a Stefano Regalli, Alan Croci e Sebastiano Franzetto.
Tutto si è svolto in un clima di cordialità e amicizia, grande soddisfazione, con elogi per il circuito, è stata dimostrata al momento della premiazione svoltasi in un elegante palco messo a disposizione dalla Direzione, che ha espresso la volontà di continuare in questo progetto, nell´interesse dello sport, avendo la disponibilità di questo bellissimo complesso, posto in un´oasi di verde, lontano dallo smog, attorniato da monti e boschi.
Da parte mia, come responsabile ACSI, è doveroso ringraziare la Direzione dell´Autodromo Paletti, la ASD Valcenobike e tutti i partecipanti con un arrivederci alla seconda edizione 2015.

Angelo Mora

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh