19 Aprile 2024
News
percorso: Home > News > News Generiche

CLASSICA ESCURSIONE MTB "I SALTI DEL DIAVOLO - VIA DEGLI SCALPELLINI"

29-09-2014 22:20 - News Generiche
A Cassio (Parma), un paesino degli appennini emiliani, domenica 28.09 2014, un centinaio di escursionisti provvisti di leggere mountain bike ultima generazione, schierati per la partenza davanti alla sede Comunità di Terenzo sono pronti per il via, l´apripista è Riccardo Vallè; due sono i percorsi da affrontare, prendono entrambi la via Francigena che porta subito nella statale della Cisa, transitata per pochi metri e si immettono nel sentiero che porta giù in Val Baganza e attraversano il mitico ponticello, per arrivare in località le Chiastre di Ravarano dove è posto il primo ristoro, dopo aver toccato la cima più alta, il GPM di m. 1.083 in località Piovolo, da qui si intravedono le rocce appuntite e grigie denominate "i salti del Diavolo" che secondo una leggenda si sono formate durante una fuga precipitosa del diavolo, causa la forte fede di un eremita che, resistendo alle sue provocazioni, lo ha cacciato mostrandogli una piccola croce. Si tratta di una catena rocciosa che in passato ha fornito buona pietra da lavoro, per questo il sentiero viene chiamato "la via degli scalpellini".
Tutto il tracciato è immerso nel verde tra castagni e faggi, l´aria fine e fresca ritempra i concorrenti che increduli guardano il panorama, mantenendo però la giusta concentrazione che deve avere un buon escursionista, la fila ritornata a Cassio, puntando poi verso il Castello di Casola, dopo una breve fermata all´ultimo ristoro, riprende per un breve tratto la statale della Cisa, entrando così nel percorso corto che porta a Monte Cassio (1.023 m.) con un dislivello di 630 metri. Riscendendo verso Cassio, guardando verso ovest, si vede spuntare tra la folta vegetazione la continuazione dei "salti del diavolo".
La fatica è stata tanta, il lavoro della Free Bike Team idem e all´arrivo la soddisfazione è grande per tutti, la Pro Loco, sotto la direzione di Bruno Montali e Riccardo Vallè, supportati dal prestigioso Presidente Massimo Sottil, si appresta ad accendere i fuochi per preparare fumante torta fritta con ottimo prosciutto e bibite fresche, onde alleviare le fatiche dei partecipanti.
Stilata la classifica viene il tempo delle premiazioni che vedono la ASD Alta Val Baganza primeggiare e salire sul podio più alto davanti a La Verde e Filippelli Vecchia Parma. Ospite d´onore è il Sindaco di Terenzo Danilo Bevilacqua che con i dirigenti Free Bike si appresta a premiare le prime 10 Società classificate.
Tutto finisce con una ricca lotteria e un ringraziamento da parte mia a nome dell´ACSI con un arrivederci all´anno prossimo.
Angelo Mora


CLASSIFICA

  • ASD Alta Val Baganza p. 9;
  • ASD La Verde p. 8;
  • ASD Filippelli Vecchia Parma p. 7;
  • GS Lunigiana x Bike p. 6;
  • ASD Free Bike Team p. 5;
  • GS Virtus p. 4;
  • GS AUCD Arceto p. 3;
  • ASD King Race Team p.2;
  • GS Arta Centro Sociale p. 2;
  • GS Pedale Castellano p. 2.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh